lunedì 25 febbraio 2008

Esami, musica e baci

Pizza e cioccolata. Questa è la ricetta.
Il giorno prima di un esame, a cena, questo è ciò che si trova sulle mie gambe.
Un divano, un film, la scatola per la pizza da asporto e una tavoletta di cioccolato extrafondente.
Ieri il film è stato sostituito da un'impietosa donna che (fortunatamente ha lasciato finire Che tempo che fa), monopolizzando il televisore, ha spodestato un video sull'antico Egitto (effettivamente mi rendo conto lo scarso interesse che questo lungometraggio possa aver suscitato nella testa di chi, in una domenica universalmente giorno di riposo, si è fatto 90 km per una riunione di lavoro), per vedere chi tra bianchi e blu, avesse le linee più precise, fosse più intonato, trasmettesse più emozioni.
A dire la verità, potrei anche apprezzare il tentativo di chi porta in televisione arti come musica, recitazione e danza. Ma non lo faccio per la semplice ragione che non si tratta di reale interesse per l'arte, ma di mera propaganda. Scenette come quella di ieri non devono passare come danza, perchè portano chi guarda a pensare che tutti possono. Sacrificio e studio, questo è ciò che ci vuole. Altrimenti fra dieci anni le veline sembreranno Carla Fracci.
Off al televisore per me. Coperte sulla testa.

Un discreto risultato portato a casa.
Rigorosamente dopo aver chiamato l'arco di Settimio Severo "Sevirio Settemo", aver quasi distrutto uno scaffale e aver ricevuto il mio ventotto. Mi sento un pochino più ricca. Dentro. La testa.
Il portafogli ha sempre lo stesso peso.

Oggi comincia Sanremo. Fiori, polemiche e Dopofestival. Che io non seguirò perchè impegnata a seguire le vicende musicali, associative e cinematografiche in quel di Barletta.
Non so chi sono i big, perchè noi i big ce li abbiamo in loco. Jam Passion biologica. No OGM (Organismi Grottescamente Musicali).
Non ascolterò i giovani. Quelli ce li abbiamo già. Arci genuino (associazionismo prodotto nelle nostre terre).
Forse vedrò Elio e le Storie Tese al Dopofestival (messaggio pubblicitario non pagato: ultimo album veramente comico!).
E mi addormenterò con il telecomando tra le mani, aspettando che mio padre venga a spegnere il televisore prima di darmi il bacio della buonanotte (ci sono momenti nella vita di una donna in cui sentirsi bimbe non ha prezzo. Per tutto il resto c'è Mastercard).

16 commenti:

  1. Dunque, quelle manco le veline possono fare. E comunque ... livello basso. benne Cassandra, ieri. Pessima Roberta nella canzone di Giorgia. Fuori Simonetta che a me piaceva, come voce. Fine Amici. Al festival domani c'è Cammariere, e Tiromancino. Più o meno fine, perchè HNrg non lo considero un cantante. Poi non ci resta che fare il tifo per Little Tony. Salvo sorprese.

    Notizia dell'ultima ora: un pazzo minaccia di buttarsi giù dall'Ariston. E non credo sia Mik Buongiorno: Dove c'è Pippo, c'è sempre qualcuno che si vuole suicidare. Sarà un caso? E siccome questo sembra più un post che un commento lo chiudo qui. Non senza averti espresso la mia stima per il 28, voto "di un certo livello". Appunto.

    RispondiElimina
  2. Auguri Mariolina, e stabbeine per il 28!

    Ma di che state parlando? bianchi e blu? ma chi sono?


    P.S. A me l'ultimo di Elio dopo un paio di ascolti, a parte per 2 o 3 brani, non piace.

    Rispetto al passato (non recente) non regge affatto il confronto.

    Mancanza di idee???

    RispondiElimina
  3. Dario, bianchi e blu sono le squadre che Maria De Filippi (quand'è che le danno la pensione?) spaccia per cantanti e ballerini. Meglio per te non aver visto.

    PS. Heavy Samba mi piace però.

    PS2. Mago, secondo me si butta Del Noce!

    RispondiElimina
  4. Mariolina, Amici è una religione, non si discute. E' inutile dire ogni domenica che fa schifo e poi continuare a vederlo. Rassegnamoci alla penitanza e speriamo sempre nella redenzione.

    RispondiElimina
  5. mariolina, eh brava!


    mi hai ricordato quella sensazione di leggera euforia che caratterizzava il mio post esame...la liberazione e la gioia di riappropriarmi, anche se solo per poco, del mio tempo!e l'incredulità.."Sto senza fare niente???!!"


    sanremo??per me uno sconosciuto, come la tv in genere.


    tu,invece, meriti la visita. brava brava


    manu

    RispondiElimina
  6. Mago ti presenterei la mia genitrice se non fosse già sentimentalmente impegnata. Avreste almeno la domenica sera in comune. Ed io lo schermo libero.

    Comunque ieri sera ero da vedere: io sul divano con gli occhi sbarrati rivolti alla tv, spaventosamente fissi nel vuoto, voragine nello stomaco e terrore pre-esame manco fosse il primo! 'Sciamo perdere va'!

    Mariolina - sloggata in "1001 motivi per avere un fidanzato"

    PS. Il 1001esimo è che la domenica sera mi fa venire voglia di uscire.

    RispondiElimina
  7. Grassie Manu.

    Sì, l'euforia post-esame non è male.

    Però devo finire (mi devo spicciare, dice nonna) e l'euforia è durata lo spazio tra l'ateneo da cui sono uscita e la libreria in cui sono entrata per comprare il manuale del prossimo esame. Qualche metro insomma. Ce la faranno i nostri eroi, mi chiedo sempre...

    Mariolina - molto medievale

    RispondiElimina
  8. E anche alla facoltà di pederastia, se è per questo. Ma questa è una battuta politicamente scorretta per la quale mi dissocio da me stesso.

    RispondiElimina
  9. Eppure, dvd a parte, se nache provi a cambiare canale non è che c'è molto di meglio. E poi Amici ormai è uno psicodramma che presto sarà materia obbligatoria alla facoltà di pedagogia

    RispondiElimina
  10. Brava Mariolina.

    Anche senza stettbun Severo!

    Baci.

    RispondiElimina
  11. Un Settimio Severo da Paperissima!

    Mi sento brava oggi! Me lo state dicendo tutti, quindi oggi ci credo. Domani mi impegnerò per diventare brava in qualcosa d'altro...

    Baci

    Mariolina - mumble mumble...

    RispondiElimina
  12. mariolina mi avete fatto venire la voglia di vedere un pò amici la domenica sera.....Maria è insopportabile!

    ora suona Matinè dei Franz Ferdinand ed io devo ascoltarla!

    bacio

    RispondiElimina
  13. no, io non ci riesco...vi prego.

    il pc mi salva dalle tv generaliste!


    manu

    RispondiElimina
  14. Una delle cose che mi fa dubitare di essere sana di mente guardando la televisione, è che alle sei del pomeriggio a "Per un Pugno di Libri" mi metto in ginocchio davanti all'elettrodomestico e faccio con i ragazzi il gioco "Caccia al titolo" e "Fuori l'autore". Un giorno di questi qualcuno passerà lì vicino e dirà: "Tu giochi a Fuori l'autore o a Fuori di testa"?

    Bella la tv in quei casi...

    Mariolina - Neri per sempre

    RispondiElimina
  15. Su "elettrodomestico" devo aver preso una scossa!

    RispondiElimina
  16. Sì, ma la televisione, come il frigorifero in fondo, è leelttrodomestico che sa riservare sorprese interessanti. Se già solo ci limitiamo ai programmi in chiaro, ti consiglio, per esempio: Un mondo a colori, che va in onda la mattina su Raidue, ma è anche in rete, sul loro sito. Un po' tutta la serie di "La storia siamo noi", Minoli resta uno dei migliori. Mentre sulle satellitari c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma restano davvero memorabili le puntate che ora vanno in replica di "Cuoco gentiluomo" e "Cortesie per gli ospiti", con Alessandro Borghese superstar. Due programmi intelligenti e spiritosi.

    RispondiElimina