domenica 17 febbraio 2008

Io so di non sapere e sono contenta!

Costantino Vitagliano è un appassionato di politica e svela anche il suo schieramento: "sono di destra perchè senza la destra non esisterebbe canale 5 e senza canale 5 non esisterebbe Costantino".
Ora, non voglio per forza fare la vipera da strapazzo, la cattiva ad oltranza, l'intellettuale a prescindere, ma... è normale che sia data la possibilità a certi elementi di parlare? Non di parlare davanti alle telecamere. Proprio parlare. Questo ragazzo è il tipo di persona per cui volentieri metterei sotto i piedi la libertà di espressione in Italia. A questo proposito vi racconto una cosa ai limiti dell'accettabile che è successa in libreria qualche anno fa.

Cliente (distinta signora sulla cinquantina): Buongiorno!
Mariolina (nei panni della libraia): Buongiorno! Posso aiutarla?
Cliente: Sto cercando l'ultimo libro di Costantino Vitagliano.

Premessa. Generalmente, visto che non ricordo a memoria l'intero contenuto del catalogo Einaudi, lo consulto per rispondere alle richieste. Feci altrettanto in quel caso, cercando Vitagliano, confondendolo col Vitaliano Trevisan scrittore e attore. Effettivamente non conoscevo il fenomeno Costantino.  Povera  cretina che passa  il suo tempo a leggere!

Mariolina: Mi scusi, ma è Trevisan. Vitaliano è il nome!
Cliente: Come signorina? No! COSTANTINO!
In quel momento mi si accese la lampadina. La faccia perplessa della sottoscritta viene interpretata come un: chi?
Cliente: Signorina! Come? Non conosce Costantino?
Mariolina: (ancora più perplessa) Ah.
Cliente: Ma sì, quello di Uomini e Donne. Che sta al Maurizio Costanzo! Il fidanzato di Alessandra Pirelli!
Mariolina: (ih!) Mi spiace signora, ma quel genere non lo trattiamo.
La cliente esce e mi lascia più morta che viva, con il catalogo a mezz'aria.

Generalmente mi sento abbastanza ignorantella, perchè è vero che so tante cose, ma è anche vero che per ogni cosa che so, ce ne sono almeno dieci che non so.
Ma quello, vi giuro, è stato l'unico momento della mia vita in cui sentirmi ignorantella mi ha reso fiera di esserlo come nient'altro.



9 commenti:

  1. Ciao, io sono ignorante come te.

    RispondiElimina
  2. Ahimè so chi è Costantino... ma confido nella perdita di memoria!!


    Un saluto,


    Giulio

    RispondiElimina
  3. Solidarizzo con te. E contemporaneamente spero che presto sparisca dagli schermi, rimanendo memoria inutile di vecchi palinsesti ormai fuori moda.

    RispondiElimina
  4. Come ho scritto tempo fa, una volta sono stato testimone di questa richiesta in libreria:


    Vorrei un libro da regalare a un'amica. So che le piace, ma non conosco nè l'autore nè la casa editrice, però so il titolo: Tutte le poesie

    RispondiElimina
  5. Se sei di Barletta hai presente fisicamente il Punto Einaudi. Premesso ciò, senti questa.

    Due ragazzette entrano e mi chiedono: Scusi, ma qui si vendono libri? No, perchè ho visto il tavolo e le sedie e pensavo si vendessero mobili.

    Povera patria mia!

    RispondiElimina
  6. Ma loro volevano comprare libri o mobili? Perchè non so se è più strano che non abbiano capito che si trattava di una libreria, o che avessero pensato si trattasse di un negozio di mobili. Cazzo, quanti congiuntivi!!

    RispondiElimina
  7. Cercavano Tre metri sopra il cielo (3msc). E fu così che mi spiegai tutto.

    RispondiElimina
  8. ma perchè esiste veramente un libro su costantino?


    vabè........


    mediaset-tutta la merda intorno a te

    RispondiElimina
  9. Agataliberaefelicedinonsapere!

    Esiste una biografia...

    Una biografia.

    Dei Premi Nobel troviamo a malapena le colonnine sui giornali...

    RispondiElimina