martedì 15 aprile 2008

El Pais dice:

Sono profondamente amareggiata.

Ieri sera, guardando le percentuali, immaginavo il nanetto di Arcore seduto sulla sua bella poltrona damascata nella villa di Arcore, circondato dai suoi fedelissimi mentre beveva champagne, alla faccia di chi si illudeva che non sempre "non c'è due senza tre". Eppure i proverbi ogni tanto hanno ragione. Peccato che al non c'è due senza tre, segue "il quattro vien da sè". A me riesce difficile immaginare un quarto governo Berlusconi. Più che altro perchè mi riesce difficile immaginare l'Italia uscire illesa dal terzo governo Berlusconi.
Adesso mi rivolgo a voi, Popolo della Libertà.
Passerete i prossimi cinque anni sui divanetti di Buona Domenica a contestare con Paola Perego gli stipendi e gli affitti.
Convincerete i vostri figli a partecipare a Uomini e Donne perchè vi sembrerà l'unico modo per dar loro un futuro fatto di sicurezza economica.
Andrete da Rita Dalla Chiesa perchè non potrete permettervi una causa civile.
Vi adatterete a lavorare fino alla morte e vi sembrerà di aver fatto un affare.
Sarete schiavi del nulla politico e del fango mediatico.
Vedrete oscurata RaiDue perchè il colore della farfalla è il rosso.
Vedrete il resto dell'Europa indignarsi sentendo un uomo di fronte al quale voi vi prostrate.
Forse un pochino proverete vergogna. Allora quel giorno, prendete uno specchio, dite dieci volte "sono stato scemo" e poi prendete la scheda elettorale e pensateci bene prima di apporre la vostra croce.
Italia, se ti stai illudendo, sappi che non stai per rialzarti. Anzi, se prima eri in ginocchio, ti stenderai e lascerai che ti calpestino senza pietà.

Voy a Madrid. Alguien quiere venir conmigo?

19 commenti:

  1. però vuoi mettere non avere l'Ici sulla prima casa e Calderoli ministro??eh son soddisfazioni quello..carino il bluogs..cia.

    RispondiElimina
  2. Claro que sì, cielito lindo!!

    Escuchame, ya estoi hablando espanol!!!


    Credo che sul serio non resti altra scelta che la fuga, per il semplice motivo che di tutto quel che elenchi, nessuno di quei ritardati prova la benchè minima vergogna.


    Magister in Un Barlettano a Madrid:

    Tu m'hai provocato cima di rapa??

    E io te distruggo

    RispondiElimina
  3. Con eroi mafiosi con un ergastolo al posto del curriculum e tanti film ispirati al nazismo con attori presi dal Parlamento Europeo. Son cose, Baldabiou, son cose.

    Ma la Lega al 9%...;-)

    A presto


    RispondiElimina
  4. Ed è bene che ti abitui a parlare spagnolo. Appena arriviamo non si parlerà in altro modo, chè l'italiano sarà berlusconiano ormai!

    Mag1, hasta la victoria...

    Mariolina

    RispondiElimina
  5. mario, però non dobbiamo (uso il plurale perchè il mio voto è dalla tua parte) ritenerci depositari della verità. non mi esprimo sul berlusconi uomo politico perchè sono andata a votare con l'amarezza di chi sa che in fondo (e ora tacciatemi di qualunquismo) non è che la sonata sia poi tanto diversa nei vari schieramenti. quello che so è che ora i numeri sembrano dire che ci sono le maggioranze adeguate per fare le riforme. dobbiamo ammettere la sconfitta di una sinistra che ha deluso. ma se è l'Italia che ci sta a cuore dobbiamo stare a guardare. cerchiamo di esere costruttivi. credo che sia questo l'imperativo da seguire per l'opposizione che abbiamo votato.


    e comunque consolati...il quarto governo berlusconi è proprio questo!


    manu

    RispondiElimina
  6. Che i due schieramenti non si differenziassero di molto è vero, però quel poco è secondo me l'imprescindibile e si basa sul concetto di Stato di diritto; non vedo in nessuna fase della vita di mister zeppaaspillo una azione che lo possa rendere degno di assumere un compito tanto importante nella società italiana.


    Magister - O non creid? (da lacapagira)

    RispondiElimina
  7. No, manu. Depositari della verità mai. Soprattutto in un momento in cui fare autocritica,da parte della sinistra, è l'imperativo.

    Stavolta non si trattava di votare per il meno peggio o il voto utile o impedire l'ascesa del berlusca: stavolta si trattava di garantire il più possibile la rappresentatività per chi non si sentiva vicino ai due partiti di centro. Ed è questa la sconfitta più pesante. Sapere che l'opposizione sarà compito del centro(sinistra). Da cui personalmente non mi aspetto grandi cose. Spero di essere contraddetta.

    Mariolina - la speranza è la penultima a morire (l'ultimo è il nano)

    RispondiElimina
  8. Avviso importante!

    Su Stasera si recita a soggetto (Mag1ster linkato a LATO), stiamo organizzando l'autobus per la Spagna.

    Chi vuol partire può portare un bagaglio da stiva, uno a mano e un po' di sostanze commestibili e/o alcoliche e/o dolci e/o giochi di società, per rendere il viaggio piacevole.

    Compagnia gradevole. Provare per credere!

    RispondiElimina
  9. Coraggio, consoliamoci, stasera c'è la finale di Amici.

    :)

    RispondiElimina
  10. Sono venuto per capire il grado di parentela...scopro anche che il tuo compleanno è un giorno prima del mio...ma non ho capito chi sei! :)

    Se mi incontri fermami ok?

    Detto questo, vedi, io penso che dell'avversario e di chi milita in una parte politica avversa occorre avere più rispetto. Ricondurre alla visione di quei programmi gli interessi di chi milita a destra, significa dire una cosa non vera (anche perchè la Perego e Costanzo sono noti amici di Veltroni, nonchè suoi affini politicamente...e la Dalla Chiesa ha un fratello che milita nel PD)...fai una passeggiata a Roma per avere conferma!

    Quando si perdono le elezioni invece di dire le solite cose "nano, mafia, lega, etc etc"...riflettete sul perchè dal 1994 gli italiani, la maggior parte ovviamente, si fidano di Berlusconi. Si parla spessisimo del male, ma mai del bene di quest'uomo. Interrogatevi, riflettete...altrimenti non riuscirete a trarre le cose positive che possono derivare da una sconfitta (e vi parla uno che di sconfitte elettorali è un intenditore) :)

    Un saluto a tutti

    RispondiElimina
  11. Toglietemi tutto, ma non la mancanza di rispetto!

    RispondiElimina
  12. w il politically correct!

    RispondiElimina
  13. Mariolina sloggata dixit

    RispondiElimina
  14. @ Luigi: sono tua cugina di secondo grado. Come ha detto Carmine, i nostri nonni erano fratelli. Il mio si chiama Michele Curci e da un'indagine familiare, ho scoperto la parentela. Non sono molto fisionomista, ma appena mi indicano la tua persona mi faccio vedere.

    Sui programmi televisivi. Non tutta la vostra fascia elettorale segue questi programmi. Giusto. Anche tutti gli altri ne sono spettatori. Giustissimo. Ma il mio era un riferimento abbastanza sarcastico su tutta una fascia elettorale pilotata attraverso i siparietti di gente disperata sui divanetti di Buona Domenica. Rigorosamente accanto alla Henger e alla Gregoraci. Posso avere qualche dubbio sulla buona fede di tutto ciò? Poi che Berlusconi faccia cose buone, è una cosa che vedremo. Io, ho già visto e mi è bastato. Ma è un argomento sviscerato più e più volte. E sappiamo già di non essere in perfetto accordo. Quindi ti lascio con uno "staremo a vedere".

    A presto

    PS. Nano è nano. Volete mettere in dubbio anche questo?

    RispondiElimina
  15. Nuovo post in linea da me.

    Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.

    RispondiElimina
  16. Un nuovo post?

    Dai, dai dai dai dai dai dai

    RispondiElimina
  17. Ma chi ha vinto poi AMICI ?!?!?

    RispondiElimina
  18. Meh, che il post sta a fare "la palacina"

    RispondiElimina