mercoledì 9 aprile 2008

I mille volti del calendario: mercoledì

Faccio ufficialmente una promessa: la mia votazione di laurea sarà superiore al 104/110.
Segnatelo come vi pare, col sangue, sul palmare, sulla Moleskine, sui muri di casa vostra, fate voi.
Oggi Alessia Fabiani si è laureata in Scienze dei Beni Culturali con una votazione di 104/110. Siccome io studio Scienze dei Beni Culturali e (senza presunzione) valgo un paio di punti in più, se non mantengo la promessa, vuol dire che il mondo funziona al contrario e avrei dovuto fare la velina a tempo perso pure io.

Oggi la Feltrinelli mostrava colonne infinite del prodotto più infame che la letteratura italiana possa aver sfornato per i ragazzi: il libro di Amici (non mi chedete il titolo, cercatevelo. Non me lo ricordo, e fare una ricerca su internet per conoscerlo, sarebbe uno spreco di quel bellissimo strumento che è Google). Suppongo che se venissero meno un po' di copie, la Feltrinelli crollerebbe. Secondo me poggia il soffitto su quei libri. Colonne in un discutibile ordine defilippiano, direbbe uno storico dell'arte.

Altra curiosità del giorno. Ho cercato la Galleria d'Arte Bonomo a Bari. La professoressa ha detto che si trova in via Dell'Arca. Avevo circa mezz'ora prima del treno e, visto che è nei pressi della stazione, mi sono messa alla ricerca. Chiedo informazioni.
In Ateneo: guarda, è a Bari Vecchia (!) dopo gli archi. [Non saprò dov'è, ma di una cosa sono certa ed è che è vicina alla stazione]
Il passante: Da queste parti. Guarda un po'. [Sì. Poi ti faccio sapere via fax!]
Il tassista: Non ti devi muovere di qua [è un sequestro?]. Vai dritto per dieci metri, poi alla seconda gira a sinistra. [Non so se pensasse che avessi il tassametro o dovessi rispettare il senso unico, ma mi ha facco fare il giro di Puglia e Lucania.]
Morale: è via Dall'Arca. In più, a fare da portinaia, una donna che non ha proprio l'aria da gallerista, e infatti non lo è. Ad invitarvi ad entrare in Galleria un tipo uscito da una Comune anni '60 in pieno stile figlio dei fiori. Mi sembra che gli occhialini fossero proprio quelli di Lennon.
Non sono riuscita a vedere se dentro c'era Yoko Ono. Rischiavo di perdere il treno.

Oggi il Centro Studi Normanno - Svevi ha impegnato parte della mia giornata per la prima volta. Grazie a tutti i ragazzi. Quando si aprono le nuove parentesi, vado automaticamente in paranoia da pesce fuor d'acqua. Oggi non ero pesce.
Ero pizza.
Quattro stagioni.






13 commenti:

  1. Chi è Alessia Fabiani?

    meno libri di amici più cambuse!

    Una Galleria d'arte a Bari? ma ci stanno pure le popizze?

    RispondiElimina
  2. I punti in più rispetto adAlessia Fabiani ti rimarrebbero a prescindere dal voto di laurea ... e bada: son giusto non galante!


    Magister - Ma ... che ci può stare scritto mai sul libro di "Amici"??

    RispondiElimina
  3. Scusa l'ignoranza Agatina...le po-che?


    Mag!ster: troppo buono! Sui libri di amici non so cosa ci sia scritto... però penso qualcosa di meno interessante rispetto ad un elenco telefonico.


    A proposito di Cambusa: Cambusa e vino alla Feltrinelli! Per un regalo mooolto rispondente alla prima copertina (Schena...chiedete a Tommy e Fabio)!

    Mariolina - cambusa? Yes it can!

    RispondiElimina
  4. le sgagliozze e le popizze fatte ad ogni angolo di Barivecchia

    le sgagliozze sono pezzi di polenta fritta mentre le popizze sarebbero le nostre frittelle!

    RispondiElimina
  5. Dopo la laurea come velina non ti prenderanno più! Peccato, un'altra occasione persa...

    RispondiElimina
  6. Dici mago?

    Mancano otto esami...

    Faccio in tempo a rinunciare agli studi, o il mio cervello è già contaminato?

    RispondiElimina
  7. Agatina quelle non le ho viste, però non dimenticherò mai la commozione una volta a Bari Vecchia, nel vedere una ragazzina di circa dodici anni che "strascinava" le orecchiette sul tavoliere di legno. Poesia pura!

    RispondiElimina
  8. Più che contaminato, forse se avessi fatto un'altra facoltà, che so, comunicazione.

    :)

    Cambiando discorso, tanto io la velina non potrei farla per evidente mancanza di tette, è vero che alla mostra alla Bonomo ci sono anche un Cucchi e un Ligabue, e se sì, come sono?

    RispondiElimina
  9. Potrò dirtelo solo lunedì sera, perchè il treno non mi avrebbe aspettato, e per colpa del tassista ho fatto il giro di tutta bari per arrivare dietro l'angolo (e meno male che non ho preso il taxi). Intanto ho trovato la galleria, poi con calma mi dedico.

    Mariolina - in "Vado, vedo e racconto"

    RispondiElimina
  10. Pensa a quale dramma divide te dalla fabiani: tu piangerai per la precarietà del lavoro, lei per le prime rughe.

    mariolì, ti sei salvata. Non temere.

    P.S.:Iakedabasterddmariadeflippiacuendiobrutt

    RispondiElimina
  11. Ciao bellezza,

    com'è andata al Centro mercoledì?

    Sei già spaventata? Stai tranquilla, non mordiamo!


    Io al libro di amici, ieri a Roma, ho preferito il libro di Ferruccio Parazzoli, Adesso viene la notte, Mondadori 2008, una bella rivisitazione teatrale del dramma della fede di Paolo VI durante il suo pontificato mistico e, in particolare, durante i giorni del sequestro Moro. Mi sono seduto sui gradini di Piazza di Spagna e l'ho divorato in due ore. Lo consiglio a tutti. Così come consiglio a tutti di leggere seduti in uno dei posti più belli del mondo, scomodamente accovacciati sui gradini tra sigarette fumate freneticamente, piedi e gambe che ti passano accanto (quante cose si imparano guardando i piedi della gente) e colombi che ti vengono a trovare. La lettura è una cosa meravigliosa.

    Baci

    RispondiElimina
  12. Victor bentornato!

    Diciamo che mercoledì ero molto nervosa, ma poi è filato tutto liscio.

    Roma è la città di cui sono innamorata. E' un posto magico. Purtroppo ci sono stata una volta e non sono riuscita a vederla tutta (ovviamente). Ma ho intenzione di riuscire a spulciarla bene bene. Un po' per volta la farò mia.

    Baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Mariolina, sono appena tornata a casa. Piango e mi dispero...è sempre valido l'invito per quel posto sul pullmino per la Spagna?...

    per fortuna sono riuscita a trovare, nel caos che regna sulla mia crivania, i titoli dei due libri del prof.:

    "Storie e uomini di teatro" e "Teatro Arte Totale. Pratia e Teoria in Gordon Craig"


    Un abbraccio compagna

    RispondiElimina