giovedì 3 aprile 2008

Questione di colpe

Mentre scrivo, è passata, a dispetto dell'orario che compare qui sotto, la mezzanotte. A fine giornata sono più ispirata. Pertanto, il tempo presente che leggerete, sarà passato ormai. E sarà un altro giorno.

Ho appena fatto un gesto poco elegante all'indirizzo di Fiore, in tv. Il gesto meno elegante per una signora, a dire il vero. Ma si sa, tolti i panni della signora, non rimane che la ragazza un po' sfacciata e molto maschiaccio, che si infervora per poco. Fiore sta parlando beatamente seduto su un divanetto rosso, nella puntata odierna di Matrix e la frase incriminata che ha procurato il gestaccio (con tanto di invito a metterlo dove sa lui), è stata che "nonostante tutto, il fascismo ha portato un sacco di cose positive". Ora, prenderei volentieri un lettino da psicanalisi e gli domanderei con garbo: "Cosa intende per nonostante tutto? Cosa sarebbe il tutto?". E lo analizzerei per bene. Perchè mi pare di aver capito che abbia bisogno di farsi curare. Da uno bravo. Bravo bravissimo.
A proposito di panni da signora. Oggi ho indossato un paio di stivali "tacco 100". Un amico ha commentato: "Sono della Santanchè?". Io ho risposto: "Sì. Solo che la Santanchè sembra una battona da quattro soldi con duemila euro di vestiti addosso. Io sembro femmina con quattro soldi in tasca". Son cose.
Il problema degli stivali è stato che, dopo una giornata intera coi piedi costretti in siffatta innaturale posa, il piede destro, o meglio, il nervo del piede destro ha ceduto. E così, intorno alle 22:30, chi passava in via Cialdini, precisamente davanti al Real Monte di Pietà, ha assistito ad una grottesca scena.
Io. Seduta sul cofano di una macchina (ok, non si fa, ma era un'emergenza). Un piede fasciato in uno stivale nero santanchèstyle e l'altro vestito solo da un calzino giallo a righe verdi e arancioni, immobilizzato dal dolore. Lo stivale tolto giaceva accanto al piede di un amico che, con un boccale di birra in mano, guardava estasiato la scena.
Insomma, dopo un quarto d'ora ho bloccato il traffico già sofferente di via Cialdini, perchè mi hanno portato in braccio fino alla macchina. Come una vera nobildonna. Solo che dentro imprecavo come uno scaricatore di porto. Son cose anche queste.
La domanda nasce spontanea, direbbe Lubrano: e chi te l'ha fatto fare? E io rispondo.
La Puglia In-Difesa II ha attaccato il mio lato femminile, che ogni tanto sopprime il maschiaccio e le Converse, a favore di tacchi e borsetta e, almeno nelle occasioni importanti, viene fuori (non dico in tutta la sua bellezza, ma devo dire che si sforza).
La giornata è stata intensa (Victor direbbe contingentata), ma anche soddisfacente. Almeno per me, che ero nell'uditorio. Suppongo anche per il Prof. Licinio (che è un piacere ascoltarlo. Potrebbe parlare per ore e resterei ad ascoltarlo a bocca spalancata), il Prof. Cardini (dovrebbe essercene uno in ogni scuola) e il Dott. Victor Rivera Magos (giozzolino per intenderci. Non mi spreco in parole per lui, perchè la stima profonda potrebbe essere scambiata per affetto da chi non lo conosce, e questo sminuirebbe notevolmente la bellissima testa di questo ragazzo. Perciò solo "bravo Victor". Il resto lo penso, ma non lo scrivo). Non mi dilungo sugli altri, non solo perchè scriverei per tutta la notte, ma anche perchè rischio di fare una relazione tecnica. Faccio solo i complimenti per gli interventi sempre puntuali e mai noiosi, nonostante qualche caso di logorrea.
Questo post lunghissimo per dire: se Victor non avesse organizzato con il Centro Studi Normanno-Svevi, la Puglia In-Difesa II, io non avrei messo i tacchi. Se non avessi messo i tacchi, non avrebbero ceduto i piedi.
Ergo, se il piede ha ceduto, è tutta colpa di Victor!

12 commenti:

  1. hai almeno qualche foto dell'evento?

    RispondiElimina
  2. Cardini? Ma non era di destra?

    :)

    RispondiElimina
  3. grazie del sorriso che mi hai procurato, mariolina!

    sint a mma, la prossima volta vai con le crocs taroccate e siediti in fondo..o abbassa il tacco, nè!


    un abbraccio


    manu

    RispondiElimina
  4. Va bene che chiodo schiaccia chiodo, ma guardare Fiore dopo il piede gonfio ....

    e mi sembra un pò troppo no?


    Magister - Masochista

    RispondiElimina
  5. ciao mia penna preferita,

    voglio ringraziarti, senza piaggeria, per il sostegno che ci hai dato ieri e oggi. Abbiamo discusso, ieri, anche se velocemente, dell'idea che ho di partecipazione e di impegno sociale, che è impegno civile. Oggi so che, anche nell'idea che mi sono fatto delle diverse persone che mi circondano, tu sei una bellissima realtà. Mi dispiace solo che Barletta possa rischiare di restare ancora a lungo un posto provinciale e in continua fase di degrado Culturale (quello con la C maiuscola), fino a quando non si capirà che l'impegno di tutti i giorni deve anche essere fatto di sostegno reciproco nei confronti delle persone che si stimano e di fortissimo contrasto nei confronti di quelle da tenere lontane.

    Comunque ti invito ufficialmente a fare parte attiva del gruppo del Centro. Di cose belle ne stiamo facendo e ancora più belle ne faremo. E abbiamo bisogno di gente pronta a, come dicevamo ieri durante il convegno, "sporcarsi le mani", ma a farlo sul serio.

    Un'idea pr l'estate (già in fase avanzata): festivale della storia. Sei presentazioni importanti e discussioni sul senso della memoria da condividere e delle identità (sempre al plurale). Se ci sei, batti un colpo.


    AH ci vediamo stasera. Baci.

    RispondiElimina
  6. ah agata, le foto ce le ho io. Ma sono pesantissime. Se vuoi te le metto su un cd. Ma quando ci vediamo?


    PS Mariolina, ho scordato di dirti che sei davvero "femmina", a prescindere dai 4 soldi (che non fanno la felicità, o quasi).


    Per Magosilvan Cardini è di destra ma ieri sera a cena (o meglio a pizza) ha esternato tutto il suo disappunto per il PDL e lo schifo che gli fa la cosa, dicendo che non andrà a votare.

    La gente che ragiona non può essere classificabile.

    RispondiElimina
  7. Citando il film di Virzì, la gente che ragiona non è classificabile, "è strana!".

    Ringrazion Victor, sempre generoso coi complimenti con me.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Già, Victor, ma io non ho mica detto che Cardini è stupido. Sbagliò all'epoca a farsi imbarcare, ma poi sembra aver preso le distanze.

    mariolina, per essere precisi la Ramzzotti dice: "E' strana... è laureaaata!" E lo dice con una voce che vale mezzo film, per quanto è brava. Quanto a quest'ultima battuta ti ricordo che sei sempre in tempo.

    :)

    RispondiElimina
  9. Sì, lo so maghetto. Il film l'ho visto venerdì scorso e l'ho trovato esilarante. O meglio ho trovato agghiacciante il fatto che sia esilarante. La normalità con cui si sorride di fronte a certe scene e poi, immediatamente dopo, rifletterci sopra ed incazzarsi.


    "E' strana...è la società!"

    RispondiElimina
  10. Ciao Mariolina,

    le foto di "Puglia In-Difesa II" sono sulle "Ultimissime" del sito www.microstorie.net



    Terry Rauzino

    RispondiElimina
  11. guardate questo.

    Franco Cardini a noi giovani:

    http://it.youtube.com/watch?v=f2VB5OnnAKk

    RispondiElimina
  12. Sul mio blog c'è la versione integrale del mio articolo uscito oggi sulla Gazzetta del Mezzogiorno relativo all'incontro di venerdi 4 aprile organizzato dal giudice Francesco Messina dal titolo "la disobbedienza rispettosa".

    A seguire un paio di amatorialissime riprese video...

    RispondiElimina