sabato 17 maggio 2008

Già finiti?!?

Il commento di mia nonna nel vedere le mie prime foto è sempre stato: sembravi una “zappator”. Che dovrebbe significare che ero rossa rossa come se fossi stata troppo tempo al sole. Oggi, più che una “zappator”, direi che sono nata rossa  per altri motivi.
Oggi la vostra penna compie 23 anni. Fatele gli auguri. E bevete alla sua salute. La nonna direbbe che ho finito 23 anni. Quando ero più piccola non mi capacitavo di questa cosa: è appena iniziato il mio compleanno e la nonna dice che è già finito? E infatti odio questa espressione.
Mi sono svegliata prestissimo stamattina. Alle sei il cellulare ha iniziato a squillare.
Amici che fanno gli auguri ad orari improponibili? No. La Wind che scala il credito per Noiqualcosa (le chiamate o la promozione dei messaggi che io, con un altro colpo di culo, ho sul cellulare per un sorteggio premi della compagnia telefonica. Ora provate a dire che nascere un venerdì 17 porta sfiga!). La Wind mi fa da servizio sveglia due volte al mese alle sei di mattina. Se va bene. Se sono mattinieri alle quattro e mezza. Li denuncerò per disturbo del riposo notturno.
Alle sette e mezza ero nel pieno del sonno ritrovato e…
“Maaaarioooooooouuuuuuuuu!!!”
Che non è un modo amichevole, ma alquanto rozzo di chiamarmi da parte di mio padre, ma un imbecille che il sabato mattina provvede al servizio sveglia pure lui. Abito praticamente nella zona stronza del mercato. Quella dove si piazzano con le bancarelle dell’usato alle quattro e mezza di mattina e i venditori si chiamano da una strada all’altra, urlando i propri nomi a vicenda. Mario nella fattispecie è il proprietario della bancarella che sta due strade più in là. Quello che sta davanti al mio palazzo si chiama imbecille, ritardato, stronzo. Dipende da quanto mi altera il fatto che sia completamente irrispettoso nei confronti dei residenti. Sarà denunciato insieme alla Wind.
Ad addolcire il risveglio è arrivato però mio padre con la tazza di lattecaffè caldo e dolce (faccio outing: due cucchiaini di zucchero su un lattecaffè doppio senza ghiaccio).
Oggi mi regalo una giornata libera approfittando del fatto che l’esame è stato spostato al giorno successivo alla data stabilita. Pensatemi martedì pomeriggio durante la siesta. Io starò argomentando un qualche capitolo, assonnata e a pancia sicuramente vuota. Mangiate e dormite per me. Anzi, pregate per me, già che ci siete.
Io scopro intanto che nella stessa data è morto Botticelli (1510), è nato Giulio Carlo Argan (1909), è nato Corrado Guzzanti (1965), c’è stato il referendum sull’aborto (1981), l’omosessualità è stata eliminata dall’elenco delle malattie mentali dall’OSM (1990),  è la Giornata Mondiale contro l’Omofobia (*). Tutto sommato questi avvenimenti non mi dispiacciono.
È una bella data il 17 maggio.
Sono nata io il 17 maggio.
Sette messaggi e due chiamate, più gli auguri della famiglia alle dieci e ventisei.


La natura mi ha regalato un nido di gazze sul cornicione.
Meraviglia! Grazie.

(*) Cfr. Wikipedia


PS. L'amico di Maaaariooooo!!!, ha finito di urlare alle nove. Ghiandole, lo volete per il servizio sveglia?


 

18 commenti:

  1. 100

    1000

    10000

    di questi giorni


    Magister



    RispondiElimina
  2. Neh grazie assai!!!


    @ Mag1ster: a 23 anni ho imparato a leggere la posta tutti i giorni. :-)

    RispondiElimina
  3. Auguri, buon copleanno.

    Matò, 23. Non li dimostri...

    RispondiElimina
  4. Merito della maschera al fango di fungo schifosusmaefficaces e degli antirughe ai prosciutti crudi di Parmaedintorni senza polifosfati!


    Grazie!

    RispondiElimina
  5. E' morto Botticcelli???

    E quando???

    Menomale che sono seduto...

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri a te

    tanti auguriiiii

    tanti auguri a teeeee

    tanti auguri!!!!


    minenna sei diventata grande ora

    come dice mia nonna: (hai finito 23anni) sei entrata nei 24 ora!!!


    un bacione grande

    Aurora

    RispondiElimina
  7. @ Dario: non avrei mai voluto darti questa notizia, ma purtroppo, così è.


    @ Aurora: pure tua nonna dice così? La mia mi ha chiamata stamattina: com'è possibile che ho 23 anni e sono nei 24? Non avrò mica 47 anni?!?

    RispondiElimina
  8. Auguroni piccola libraia barlettana.

    Un abbraccio.


    P.s. io sono nato esattamente 2 anni e un giorno prima di te ;)

    RispondiElimina
  9. triste destino il nostro, avere un anno in più prima che questo arrivi!!!

    già anche mia nonna lo dice puntualmente, ogni anno, e io puntualmente, ogni anno, rimango sempre più perplessa.

    "ma com'è possibile che sia più grande di un anno, se l'anno deve ancora passare?!"


    dobbiamo solo farci coraggio e fregarcene dell'anagrafe. tanto sembriamo più piccine di quanto in realtà siamo.

    ehehe

    RispondiElimina
  10. Neeehhh!!!

    Uitoooo auguriiii! E non dici niente? Buon compleanno passato.

    RispondiElimina
  11. Scusa il ritardo ma leggo solo adesso, buon compleanno!!!

    ps. i miei dicono... t'a'manat' ind e 24!

    RispondiElimina
  12. Grassie assai!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. ne auguri in ritardo piccola! ho letto solo ora ma visto cheè proprio martedì pomeriggio ti penso intensamente!

    RispondiElimina
  14. Grazie Agata!

    Ti ho sentita!

    Smack!

    RispondiElimina
  15. Il primo è stato solo un entusiasmo euforico che non potevo comprendere, mi abbracciavano e mi sbaciucchiavano pesantemente le guance pieni di gioia, poi hanno spento le luci e qualcuno ha soffiato la candelina per me, che continuavo a non capire cosa stesse accadendo…era il mio primo anno di vita. Ora ho imparato a soffiare sulle candeline della torta ma continuo a non capire, cos’ha di speciale il 365esimo giorno dopo l’altro che si ripete dal primo giorno in cui siamo venuti al mondo? Credi davvero che lo stesso giorno siano nati e morti Botticelli & Co.? Che il tempo si possa misurare in pacchetti di giorni, a cui ogni 4 anni se ne aggiunge uno per fare quadrare i conti?

    Mi distrae. Il compleanno mi sembra un giorno solo mio, perché mia mamma ha sempre fatto una festa…come a dire . No mamma, adesso sono grande, non cade più il 15 gennaio la ricorrenza della mia nascita… in quello che tu chiami anno io sono rinata più volte, in tutte le stagioni, a un’ora diversa dalle 8.10 del mattino.

    Il trucco per ora funziona. Io ho anche ingannato il tempo. E non grazie al dopo barba antirughe di mio padre che metto perché mi piace il suo odore, basta convincersi della propria età- Quanti anni hai? 20…. Lo dico già da un anno e mezzo e nessuno se ne è accorto che non è vero…. Si è poco quanto ho rubato al dio Kronos ma così non mi fa paura quella dimensione che più delle altre ci piega alla fisica e la fisicità dei nostri corpi. Auguri scrittrice apparentemente più grande…. Auguri per tutti i giorni in cui la vita la celebrerai davvero, senza contare i messaggi sul tuo telefono, le chiamate che hai ricevuto….Credo basti quel nido…. Vedi? Anche qualcuno che è molto più che un sapiens ti ha fatto il suo regalo

    RispondiElimina
  16. Sfig le gazze non vengono più sul mio balcone ed io mi sto illudendo inutilmente che nessuno lo abbia tolto.

    Ciao gazza, quando torni a cantare alla mia finestra?

    RispondiElimina